Olio EVO Calabrese

L’olio extra vergine d’oliva calabrese è molto diffuso in quanto la Calabria è per volumi la seconda regione d’Italia per la produzione d’olio d’oliva.
La produzione di olio d’oliva calabrese è infatti circa un terzo di quella italiana.
I cultivar calabrese è estremamente ampio. I tipi di oliva coltivate sono più di 30 ma principalmente sono:
Carolea, Borgese, Cassanese, Ottobratica, Tondina, Roggianella, Melitana e molte altre
Grazie a questa particolare varietà di cultivar l’olio EVO calabrese può avere caratteristiche molto diverse a seconda del tipo di olive utilizzato con una vasta gamma di profili olfattivi e sensoriali.
Generalmente l’olio EVO calabrese è noto per la struttura armonica dei suoi costituenti ed è dotato di amaro e piccante.

L’olio EVO Calabrese è un olio extravergine d’oliva prodotto in Calabria, regione meridionale dell’Italia. La Calabria è una delle regioni italiane con la più alta concentrazione di olivicoltura, e l’olio EVO Calabrese è considerato uno dei migliori oli extravergine d’oliva del paese.

L’olio EVO Calabrese viene prodotto principalmente con olive di varietà autoctone, come la Carolea, la Bella di Rossano e la Sinopolese. Queste varietà di olive producono un olio di qualità superiore, con un aroma intenso e una nota amara e piccante caratteristica.

L’olio EVO Calabrese viene spesso utilizzato come condimento per insalate, verdure e altri cibi, o come base per salse e sughi. È anche un ingrediente comune in molti piatti tradizionali della cucina calabrese, come il “parmiggiano”, una specie di frittata con le patate, e il “pitta ‘mpigliata”, un dolce a base di pasta frolla e uva passa.