Tipi di vino

Le differenze tra i vari tipi di vino nascono naturalmente già all’origine in base alle diverse tipologie di vite coltivata.
In seguito quasi ogni fase della lavorazione del vino apporta alcune caratteristiche specifiche che danno un risultato piuttosto che un altro.
Esistono vari modi di catalogare i vini. Innanzitutto separiamo i vini ordinari dai vini speciali. I primi sono quelli che vengono venduti subito dopo la fine del processo di vinificazione, gli altri invece subiscono ulteriori lavorazioni.

Vino Rosso

Il vino rosso può avere varie tonalità di rosso e viene prodotto da uve a bacca rossa con eventuali aggiunte di uva a bacca bianca.
Il mosto viene fatto macerare sulle bucce (vinacce) degli acini d’uva (cosa che non avviene nel caso dei vini bianchi). In questo modosi estraggono i polifenoli e le sostanze coloranti contenute.
Tipicamente il vino rosso è da consumare a temperatura ambiente tra i 14 e 20 gradi centigradi ed è assaporato con piatti di carne, formaggi

Vino Bianco

Il vino bianco a differenza di quello rosso richiede che il succo dell’acino d’uva generalmente bianca, dopo la pressatura e la trasformazione in mosto, sia separato dalle bucce (vinacce) in modo da evitare che la macerazione delle stesse produca il colore rosso.
Il colore finale andrà dal giallo al verdognolo con varie sfumature. In genere il vino bianco è da bere fresco, a temperature comprese tra 8 e 14 gradi centigradi e spesso viene servito con pesce o carni bianche.

Vino Rosato

A differenza di quanto si possa pensare non si ottengono mischiando i vini bianchi e rossi ma lasciando le vinacce macerare molto brevemente invece di toglierle subito come nel caso del vino bianco. Il tempo di macerazione è un elemento molto importante perché determina l’intensità del colore del vino rosato.
I vini rosati generalmente delicati e profumati e si bevono freschi a temperature tra 10 e 14 gradi centigradi. Sono ottimi con piatti di pesce o pasta con sughi leggeri.

Vino Frizzante

I vini frizzanti (da non confondere con gli spumanti) sono vini con anidride carbonica (naturale o aggiunta). I vini frizzanti naturali sono realizzati con il metodo Martinotti (o Charmat). Questi vini si bevono generalmente molto freschi.